Altro che caffè, questa colazione è un boost di energia (e aiuta a dimagrire)

Altro che caffè, questa colazione è un boost di energiaAltro che caffè, questa colazione è un boost di energia -specchioedintorni.it

Hai mai provato questa gustosa colazione? Non solo è una ricarica di energia, ma è un alleata nel perdere peso.

Ogni mattina siamo soliti fare colazione, dopo aver dormito durante la notte, ed è il momento in cui il nostro organismo prende la carica necessaria ad affrontare la giornata. C’è chi decide di bere un buon caffè, chi mangia fette biscottate con marmellate e chi sceglie altre opzioni.

Tuttavia, è bene ricordare che la colazione è il primo pasto della giornata e riveste un ruolo ben preciso, è un momento chiave per un motivo che forse non tutti sanno. Nelle ore notturne, il corpo è ovviamente a digiuno, e in quel lasso di tempo consuma energia per fare in modo che le funzioni vitali performino al meglio.

Basti pensare a respiro, circolazione e temperatura corporea. Una volta svegli, il nostro organismo necessita di nutrienti, per fare in modo che il metabolismo riprenda a performare, monitorare i livelli di zucchero nel sangue e infine, affrontare al meglio la giornata, con energia.

Per questa ragione, molti esperti consigliano questo tipo di colazione al risveglio. Ecco di cosa si tratta.

È la colazione che ti dà un sacco di energia e ti aiuta a perdere peso: non ne farai più a meno

Se il tuo intento è quello di tenerti in forma e avere tanta forza durante la giornata, per affrontare studio, lavoro o altri impegni, questa colazione potrebbe fare al caso tuo.

Altro che caffè, questa colazione è un boost di energia

Altro che caffè, questa colazione è un boost di energia -specchioedintorni.it

Stiamo parlando di porridge di avena con semi di chia e frutta secca. Gli esperti ritengono che si tratti di una colazione che ha tutti i nutrienti fondamentali, ossia carboidrati complessi costituiti dall’avena; vi sono i grassi buoni, ossia frutta secca e semi. Inoltre è una colazione che contiene proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali, tutte cose che non solo danno energia, ma sono al contempo sazianti.

Una colazione del genere evita i cosiddetti picchi glicemici, cioè aumenti del livello di zucchero nel sangue, che portano non solo ad avere fame ma anche a un calo di energia non indifferente. Grazie al porridge, durante la giornata si potrà contare su un apporto di energia molto più duraturo e soprattutto stabile, nonché maggiore focus, miglior memoria.

Nell’avena e nei semi di chia vi sono magnesio e fosforo, il che aiuta a rafforzare cuore e muscoli. Questo pasto è dunque l’ideale se volete iniziare la giornata con i giusti nutrienti e trarne benefici a lungo termine.

Change privacy settings
×